Magazzini frigoriferi

Eurofrigo Vernate offre alla clientela un'ampia gamma di servizi e soluzioni per prodotti congelati, freschi e deperibili in ambienti a temperatura controllata, nel pieno controllo della catena del freddo.

Eurofrigo Vernate utilizza presso i magazzini frigoriferi un sistema informatico collegato in RF che consente di gestire in automatico l'identificazione e la rintracciabilità delle commesse e dei prodotti nonchè di attuare logiche di gestione FEFO.

La tracciabilità del prodotto in deposito e la sua rintracciabilità, in rispetto della normativa, viene garantita seguendo i flussi del prodotto attraverso tutte le fasi del processo produttivo, dall'accettazione alla consegna, gestendo, tramite l'impiego del SW di magazzino in RF, le informazioni previste dalla piattaforma condivisa:

listNumero Pallet (SSCC)
listCodice articolo
listLotto
listData di scadenza
listQuantità

I servizi di stoccaggio e conservazione prevedono il trattamento sia di prodotti conservati a temperatura controllata -18°C/-25°C che prodotti conservati a temperatura controllata 0°C/4°C in aree appositamente attrezzate con scaffalature fisse e mobili.

Oltre alla movimentazione in/out di pallet, vengono pianificate attività di pesatura, fasciatura, smistamento, pallettizzazione, depallettizzazione, picking a roll o pallet, etichettatura e prelievo campionature, a seconda delle specifiche della commessa.

In aggiunta, vengono gestiti servizi totalmente personalizzati, realizzati su misura delle richieste e delle singole necessità del cliente.

Le attività principali di magazzino, come l'identificazione e il ricevimento della merce, lo stoccaggio, la preparazione degli ordini e la spedizione ai clienti vengono svolte in maniera efficiente con elevato livello e qualità del servizio.

In quest'ottica, negli ultimi anni, Eurofrigo Vernate ha integrato sistemi di riconoscimento vocale per gestire le applicazioni logistiche all'interno dei magazzini frigoriferi e delle celle.

Il sistema di voice picking identifica le parole pronunciate dagli operatori come dati e fornisce come risposta le istruzioni e le conferme via audio.

Questo permette all'operatore di non avere le mani impiegate e di rimanere costantemente concentrato sull'operazione che sta svolgendo. Mediante il voice picking, il dispositivo indirizza l'operatore verso la posizione di prelievo, indica l'articolo da prelevare e la quantità. L'operatore fornisce una conferma vocale dopo ogni operazione, il sistema verifica la correttezza del dato pronunciato e passa all'istruzione successiva.

Presso i magazzini frigoriferi è possibile superare immediatamente le criticità inerenti i comportamenti operativi non corretti, sia per quanto attiene ai limiti di semplice impostazione delle macchine frigorifere, sia per quanto riguarda i problemi più tecnici.

Il personale tecnico impiegato da Eurofrigo Vernate risolve in breve tempo ogni criticità specifica, aumentando in questo modo l'efficacia e l'efficienza dei macchinari, mediante interventi immediati che avvengono in base alle performance effettive e non solo a scadenza programmata.

Grazie al controllo quotidiano degli apparati si rende migliorabile anche l'utilizzazione del parco frigo, che viene valutato in base alle sue performance effettive, e non sostituito secondo tempi prestabiliti.