Struttura

Impianti di raffreddamento

Eurofrigo Vernate è dotata di una struttura operativa ubicata in posizione strategica nell'immediata periferia sud di Milano, nei pressi di importanti ingressi autostradali: a 1,5 km dalla A7 Milano-Genova, a 10 Km dalle tangenziali Milanesi, a 20 Km dalla A1 Milano – Napoli.

L'attuale complesso è costituito da magazzini frigoriferi generali abilitati a deposito doganale con procedura semplificata e dotati della prevista autorizzazione sanitaria.

La struttura del magazzino frigorifero, a fronte della disponibilità di un'ampia area edificabile di proprietà, è in grado di aumentare in modo significativo l'attuale cubatura disponibile.

Le celle frigorifere, modernamente attrezzate anche con scaffalature mobili e dotate di apparecchiature RF, consentono di operare a temperature di stoccaggio che variano, secondo necessità da -15°C a -25°C con spazi dedicati da 0°C a 4°C.

L'efficienza dell'impianto di raffreddamento ad ammoniaca e il mantenimento della temperatura controllata all'interno delle celle è garantito dal funzionamento di 2 compressori a vite supportati da un compressore supplementare di riserva con funzioni di backup.

La ribalta di carico/scarico, coibentata a temperatura controllata, garantisce il mantenimento della catena del freddo.

In tutte le aree di produzione è operativo un sistema automatico di rilevazione e registrazione in continuo della temperatura che è monitorata in real time da sonde tarate.

L'impianto di raffreddamento è gestito e controllato da un sistema d'automazione a PLC in grado di inviare messaggi telefonici di allarme e SMS differenziati per ogni eventuale anomalia registrata, garantendo 24 su 24 un pronto intervento da parte dell'assistenza.

L'attuale struttura del magazzino frigorifero, a fronte della disponibilità di un'ampia area edificabile di proprietà, è in grado di raddoppiare l'attuale cubatura disponibile.